Aggressione al Pd, militante CasaPound condannato 2 anni e 8 mesi

Articolo letto: 101 volte

Alberto Palladino, il militante di CasaPound, è stato condannato. Secondo il giudice, che lo ha condannato in primo grado a 2 anni e 8 mesi di reclusione, è stato lui a partecipare all’aggressione ai cinque militanti del Pd in zona Prati Fiscali a Roma, il 3 novembre dello scorso anno.

Palladino, detto “Zippo”, dovrà pagare 28 mila euro in favore delle parti civili.

Il PM aveva chiesto 3 anni e 10 mesi di reclusione, ma il giudice lo ha ritenuto responsabile solo delle lesioni personali, assolvendolo dall’accusa di violenza aggravata e utilizzo di armi improprie.

Ora il movimento neofascista cerca di trarre il meglio da questa vicenda, si tenta di far credere che CasaPound “non riceve la stessa giustizia degli altri”, come dichiarato dal portavoce Simone di Stefano in una nota. E’ tutta colpa dei giornali “di pseudosinistra finanziati dal grande capitale che è nostro nemico”, del pregiudizio della gente, e magari dei “poteri forti che fanno ciò che vogliono”, come scritto in un commento sotto al comunicato della condanna. Nella sede di CasaPound si fa fatica ad accettare la realtà. I militanti insistono, vogliono Zippo fuori, “l’ideale non si processa” si può leggere in una scritta su un muro firmata con un fascio littorio. “Fuori i camerati dalle galere”, è la scritta sulla maglietta di un militante durante un presidio in solidarietà a Palladino.

fuori i camerati dalle galere ritagliata

Secondo la versione di CasaPound, Palladino, descritto dal movimento come un ragazzo modello, sarebbe stato arrestato solamente perchè il consigliere del IV Municipio di Roma Paolo Marchionne lo avrebbe indicato come colpevole di tale aggressione. E il giudice lo avrebbe condannato basandosi soltanto su questo. L’associazione ha negato qualsiasi coinvolgimento con l’accaduto, minacciando querele. Arrivate troppo tardi per essere concluse, Palladino è stato già processato con rito immediato e condannato a 2 anni e 8 mesi.

di Dario Lapenta

Articoli consigliati